A Pasquetta, i poveri del centro culturale “la Strada” sono andati a pranzo all’agriturismo della famiglia Moroder frazione Montacuto – Ancona.
I poveri erano sessanta, questa è la seconda volta che i proprietari invitano i bisognosi della città nel proprio ristorante, la prima fu al pranzo di Natale 2007.
Il Comune di Ancona ha messo a disposizione un pullman per gli spostamenti.
Ricco il menù: antipasto, due primi, due secondi, quattro contorni, dolce, uovo di Pasqua e soprattutto tanta allegria e fraternità.
L’associazione Servizio di Strada Onlus, la Mensa di padre Guido, Avvocato di Strada e i poveri della città nel giugno 2007 hanno iniziato a costruire il progetto “la Strada”. Il progetto ha come obiettivo l’aiuto a donne e uomini in condizione di bisogno materiale e psichico, aiuto necessario per tentare un cammino di liberazione dalla strada. I poveri in questi anni hanno sviluppato iniziative culturali, iniziative che hanno contribuito a liberarli dal peso dell’esclusione sociale: una compagnia teatrale, un giornale di strada, un complesso musicale, la pubblicazione di due libri, la sensibilizzazione alla città sul tema della povertà.
Alla fine del pranzo i poveri hanno condiviso con la famiglia Moroder e i suoi dipendenti il percorso fatto in questi anni, ringraziandoli per l’accoglienza e la vicinanza, regalando il loro ultimo libro “I sogni son… diritti”, edizioni Guasco, realizzato con le scuole di Ancona, in vendita presso la mensa del povero – via padre Guido, 5 oppure presso il Caffè Giordano – corso Mazzini, 53 Ancona al prezzo di 10 euro.
Come sempre visitando il sito www.serviziodistrada.it è possibile essere sempre aggiornati sulle attività culturali dei poveri di Ancona.