ISTITUTO COMPRENSIVO “A. Novelli” Ancona
Progetto “ Il suono per amico”
“ I sogni son… diritti” spettacolo di beneficenza a favore dell’Associazione ”Servizio di strada” di Ancona
Da diversi anni il Corso ad indirizzo Musicale dell’ Istituto Comprensivo “A. Novelli” di Ancona collabora con l’Assessorato ai Servizi Scolastici ed Educativi del Comune, coinvolgendo anche l’IIS “Savoia – Benincasa”, nell’organizzazione di eventi dove vengano presentate le realtà sociali disagiate sia del territorio sia a livello internazionale, allo scopo di sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie ad una partecipazione più attiva e consapevole.
Quest’anno si è voluto mettere in evidenza, con l’aiuto dell’Associazione onlus di Ancona “ Servizio di strada”, una realtà molto vicina ma poco visibile che è quella della povertà di chi vive in strada.
Per coivolgere maggiormente gli studenti si sono realizzati degli incontri – dibattito con i responsabili dell’Asssociazione e alcuni testimoni diretti di questa esperienza di vita. Lo spettacolo, che si terrà lunedì 21 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Sperimentale “L. Arena”, incentrato sul tema del sogno, non solo come momento di fantasia, ma come motore delle aspirazioni e dei progetti del futuro, nella speranza di una vita migliore per sé e per gli altri, vedrà la partecipazione degli studenti dell’IIS “Savoia – Benincasa” che presenteranno un “corto” introduttivo alle tematiche,
i bambini della Scuola Primaria “N. Tommaseo – C. Faiani” insieme ad alcuni poveri di strada che reciteranno dei brani tratti dal libro di testimonianze edito dall’ dell’Associazione onlus di Ancona “ Servizio di strada” intervallate da momenti musicali eseguiti dall’Orchestra “Musica Insieme” e dal coro d’Istituto e dal complesso musicale dell’associazione.