Uno spettacolo il cui ricavato sarà per i poveri di Ancona: sabato 24 aprile ore 21.00 al Teatro Sperimentale di Ancona.
Costo del biglietto 10 euro. Nella locandina troverete le indicazioni per l’acquisto dei biglietti, oppure potete contattare Ennio al 339.3156117 o Remo al 331.8706530.
Lo spettacolo e sulla figura di San Pietro.
Lo spettacolo è molto bello, merita di essere visto.
“I pescatori”, bel recital in vernacolo anconetano realizzato da una compagnia amatoriale, ma molto ben affiatata e organizzata, al punto da non avere nulla da invidiare alle compagnie professionali. Lo spettacolo ha come protagonista Simon Pietro, ma, in realtà, ruota tutto sulla figura di Gesù, anche se non appare mai, ma vive riflessa nelle testimonianze dei protagonisti, dallo stesso Pietro, a suo fratello Andrea, alla moglie Sara, alla Maddalena. Si tratta di uno spettacolo – raccontano gli ‘anziani’ del gruppo – messo in scena nel 1991 da un gruppo di (allora) ventenni. E c’è chi, rivedendo le registrazioni di allora, ha pensato a una riedizione. Assistendo allo spettacolo abbiamo sentito l’opera molto attuale, perchè esprime le inquietudini di quel tempo, non molto distanti dal nostro. Oggi come allora si attendono cambiamenti profondi, senza però saperli esattamente intercettare: si prospettano scelte radicali, si cerca il coraggio di cambiare vita, per incontrare finalmente verità e autenticità. Così, Simon Pietro, un pescatore senza troppe pretese, incontra quella che sarà la svolta della sua vita: sente parlare di Gesù, ma accoglie queste notizie con sano scetticismo, poi lo scetticismo lascia posto al dubbio, dopo le prime testimonianze di miracoli e predicazioni. Infine dal dubbio nasce la cartezza, e con questa, il desiderio di seguire il Salvatore. Con questa certezza, tuttavia, i problemi non si riducono, perché c’è tutta l’umanità del ragionare sul da farsi con la moglie, Sara, alla quale Pietro tenta di far capire che allontanarsi da casa per seguire Gesù, in quel momento, è la cosa più importante da farsi, anche se il prezzo per la famiglia è alto.. Alta intensità anche per l’incontro fra la Maddalena, prostituta che aveva tentato di portare via Pietro e la stessa Sara, in un crescendo emotivo che porterà le due donne, finalmente a comprendersi. Lo spettacolo è ideato e scritto da Ennio Luchetti: Simon Pietro è Gabriele Toppi; Sara è Roberta Truccchia. Lo spettacolo si gioca su
un’alternanza di scene e brani musicali interpretati dal coro diretto da…..con musiche arrangiate Francesco Socci.